Siamo a Torino, un moderno e grande condominio comprendente 127 appartamento distribuiti in quattro edifici (Domus) ha la necessità di impianto di automazione domotica per offrire ai condomini la massima flessibilità.

L’esigenza domotica di Domus

L’esigenza del committente era quella di sfruttare la temperatura dell’acqua per rinfrescare il condominio d’estate e riscaldarlo d’inverno ed inoltre offrire all’utenza uno strumento comodo e flessibile per la gestione dei moderni appartamenti, ottimizzando l’utilizzo delle risorse energetiche, riducendo al minimo gli sprechi.

La soluzione domotica dfx

Sotto il condominio giace una falda acquifera dalla temperatura costante di 8°, la soluzione custom sviluppata da dfx prevede di sfruttare la temperatura per rinfrescare il condominio d’estate e riscaldare lo stesso d’inverno (poiché a Torino la temperatura di 8° dell’acqua è spesso superiore alla temperatura dell’ambiente che scende sottozero).

Gli obiettivi raggiunti

Gli obiettivi centrati grazie alla progettazione e all’implementazione del sistema dfx sono stati:

  • Gestione flessibile del condizionamento
  • Gestione flessibile delle serrande e tende esterne
  • Gestione flessibile dell’illuminazione
  • Gestione flessibile dell’irrigazione delle piante
  • Controllo dell’aperura delle finestre per adeguare il condizionamento
  • Gestione automatica di “stati” predefiniti dell’appartamento

I servizi di domotica realizzati

CONDIZIONAMENTO: questo servizio offre possibilità di definire valori di temperatura e umidità per ogni singolo ambiente dell’appartamento e per intervalli di tempo durante la giornata. È possibile definire profili differenti per ciascun giorno della settimana. Ancora, si possono definire profili nei casi in cui l’appartamento sia momentaneamente disabitato. CONTROLLO SERRANDE E TENDE ESTERNE: il servizio di controllo delle serrande e tende esterne permette di aprile e chiudere le stesse da remoto oppure automaticamente in base a specifici eventi (pioggia o neve). Assetti predefiniti: con questo servizio è data all’utenza la possibilità di definire assetti predefiniti dell’appartamento che impostano in un determinato stato i dispositivi presenti nell’appartamento. Per esempio lo stato predefinito “Notte” provvede automaticamente ad abbassare le serrande, alzare le tende esterne, chiudere le valvole del gas, attivare il monitoraggio nella stanza dei bambini e attivare le luci”notte”. VALVOLA DEL GAS: il servizio consente di chiudere automaticamente la valvola del gas nei momenti in cui non è previsto l’utilizzo (ad esempio durante la notte o quanto l’appartamento è disabitato). La valvola può essere riaperta quando si desidera tramite App oppure manualmente tramite l’apposito comando manuale. CONTROLLI ON-OFF: con il servizio di controlli on-off è possibile gestire dispositivi generici che non fanno parte della struttura dell’appartamento. Si possono comandare a programma o in base a profili e assetti stabiliti le luci dei balconi, il sistema di monitoraggio dei bimbi o qualsiasi altro dispositivo connesso ad una presa di elettricità.

Operatività del sistema di domotica

L’operatività e la massima flessibilità per l’utenza è garantita da una Broswer App e da un App per smartphone disponibile per dispositivi IOS e Android.

Dettagli del progetto di domotica

Il sistema è pensato in tre blocchi interagenti con accoppiamento lasco. Il blocco centrale è costituito da un server TCP/IP (scritto con linguaggio java) che comunica da un lato con la Web Application e l’App per dispositivi mobili. Dall’altra parte, invece, invia i comandi ai vari controllers e sensori, ricevendo le relative risposte. Il server è installato nel Raspberry che fa parte del controller per elettrovalvole; in questo controller è presente una seconda scheda logica che comanda i vari relays. I vari controler ricevono ed interpretano i comandi ricevuti dal Raspberry azionando le relative funzioni.